Addolcitore a Scambio Ionico

 Modello PP.003

Addolcitore a scambio ionicoDescrizione

L’Addolcitore a scambio ionico per utenze civili ed industriali è indicato per la rimozione della durezza dalle acque primarie o di acquedotto. L’Addolcitore a scambio ionico è quindi realizzato con componenti conformi alla norma D.M. 174/2004 relativa ai materiali a contatto per acque potabili:
– serbatoio in acciaio verniciato con uno speciale trattamento anticorrosivo alimentare;
– resine a scambio ionico idonee all’uso alimentare rigenerabili con cloruro di sodio;
– tino salamoia con pozzetto e valvola a galleggiante;
– batteria di valvole idropneumatiche in ghisa per i modelli con attacchi fino al DN100;
– batteria di valvole a farfalla per i modelli con attacchi a partire dal DN100;
– distribuzione interna a raggiera in ABS e PP oppure a mezzo di piastra forata ed ugelli filtranti;
– centralina elettronica supportata da tastiera, display LCD e unita logica SIEMENS;
– elettrovalvole pilota per il comando delle valvole idropneumatiche o a farfalla.

 

Protezione dei serbatoi

Il ciclo di verniciatura dei serbatoi consente peraltro l’assoluta affidabilità e protezione contro le corrosioni nel rispetto della normativa vigente sui materiali a contatto con acque potabili:
– ciclo interno costituito da sabbiatura grado SA 2½. – 3 ed applicazione di una mano di primer epossidico bicomponente. Finitura con doppio strato di vernice epossidica (spessore 250 micron), senza solventi, atossica per alimenti;
– ciclo esterno costituito da sabbiatura grado SA 2½. – 3 ed applicazione di una mano di primer epossidico bicomponente. Finitura con uno strato di smalto bi componente (spessore 100 micron).

 

Funzionamento

L’impianto ha dunque una portata di esercizio che varia da 9,0 a 180 mc/h.  La serie “Temporizzata” effettua la rigenerazione in un intervallo di tempo impostato (fino a max 3 volte al giorno), mentre la serie “Volumetrica” effettua la rigenerazione a Volume o Volume/Tempo. Durante la rigenerazione delle resine non viene erogata acqua.
E’ comunque possibile richiedere la centralina con impulso esterno e la valvola di by pass per consentire l’erogazione di acqua non trattata durante la rigenerazione delle resine.
Gli addolcitori a Volume sono equipaggiati con contatore ad impulsi per la misura dell’acqua utilizzata al fine di programmare la rigenerazione.
E’ infine possibile acquisire un contatto a 24 V/AC quando l’impianto è in rigenerazione per gli usi impiantistici necessari (ad es. avviamento pompe, chiusura elettrovalvole, spegnimento impianti a valle).

 

Centralina elettronica

La nuova centralina elettronica è stata progettata per rendere più facile ed intuitiva la programmazione della rigenerazione. E’ infatti composta da una cassetta stagna in ABS e micro PLC Siemens con interfaccia display LCD e tasti funzione. I 4 tasti funzione consentono, con semplicità, di effettuare o differire una rigenerazione manuale alle 2 di notte, oppure di avanzare le fasi di rigenerazione delle resine quando si effettua l’avviamento dell’impianto.
La capacita di calcolo dell’unita logica SIEMENS all’interno della centralina, inoltre, consente di calibrare con estrema precisione i tempi di rigenerazione delle resine sulla base di:
– livello rigenerativo delle resine;
– la portata dell’eiettore;
– litri di resine dell’addolcitore.
In tal modo non è più necessario effettuare laboriosi calcoli ed è garantita un’efficiente e completa rigenerazione delle resine con il minimo impiego di acqua ed il minor consumo di sale possibile, eliminando qualsiasi spreco.

 

Optional

– sistema di disinfezione delle resine;
– kit valvola di by-pass per erogare acqua non addolcita durante la rigenerazione;
– kit vasca salamoia composto da pompa di trasferimento, quadro di comando, elettrovalvole di intercettazione e interruttore di livello;
– opzione rigenerazione a volume statistico o impulso esterno.