Impianti di Preparazione Polielettrolita

Versione manuale

 

impianti di preparazione polielettrolitaModello FD.009 – Gli impianti manuali di preparazione polielettrolita sono disponibili con serbatoi da 300, 500 e 1000 litri di capacità ed ogni unità comprende:

– serbatoio in polietilene con indicatore visivo di livello, coperchio di carico-ispezione e valvola di scarico;
– piastra superiore di rinforzo in AISI 304;
– agitatore a doppia elica bipala in AISI 304;
– tubazione in aspirazione alla pompa dosatrice;
– elettropompa dosatrice a pistone tuffante con regolazione manuale della portata dal 10% al 100% sia con pompa ferma che in movimento;
– tubazione di mandata dalla pompa dosatrice con valvola di sicurezza e scarico convogliato nel serbatoio.

Il tutto è quindi assemblato e pronto per l’uso.

 

 

Impianti di preparazione polielettrolita

Versione automatica

 

Gli impianti automatici di preparazione polielettrolita sono, inoltre, disponibili nelle quattro dimensioni standard da 750, 1500, 3000 e 6000 l/h e sono costituiti da:

– microdosatore con tramoggia dotato di rompigrumi e coclea a velocità variabile per il dosaggio fine del prodotto puro;
– linea di regolazione e controllo alimentazione acqua dotata di valvola manuale, riduttore di pressione con manometro, valvola a spillo, pressostato, elettrovalvola e flussimetro;
– scivolo di prediluizione;
– vasca di diluizione con agitatore lento;
– setto di dispersione con agitatore lento;
– vasca di maturazione e stoccaggio con due sonde di livello per il controllo ciclo e protezione della pompa dosatrice;
– quadro elettrico di controllo e comando realizzato in IP65.

A richiesta si costruiscono apparecchi con diverse dimensioni e capacità.

 

Funzionamento

La logica di funzionamento è comune per tutti i modelli: quando il polielettrolita è sotto il livello prestabilito, si attivano le utenze per l’ingresso dell’acqua e del prodotto puro da diluire. Al riempimento della vasca il ciclo si mette in pausa e le utenze di carico rimangono disattivate finché il livello non raggiunge il limite minimo prestabilito; dopo di che il ciclo riprende da capo.

La percentuale di diluizione del flocculante si determina poi regolando il flusso dell’acqua in ingresso e contemporaneamente regolando la velocità della coclea del microdosatore. Prima di entrare nella vasca i due prodotti vengono messi in contatto in un prediluitore in modo da prevenire la formazione di grumi.

Due agitatori meccanici mescolano continuamente il liquido, provvedendo a diluire e dispensare la polvere. Tutte le utenze sono controllate da un quadro elettrico di comando che provvede a governarle. Una serie di sensori controlla il buon funzionamento del sistema e segnala eventuali anomalie.

 

Impianti di preparazione polielettrolita

Campi d’impiego

 

Il fango di supero, prima di essere disidratato, viene normalmente condizionato con lo scopo di migliorarne le caratteristiche di disidratabilità. Tale processo avviene tramite la miscelazione nel fango di uno specifico reagente, ottenuto appunto con gli impianti di preparazione polielettrolita.

 

Home | Inviaci una richiesta | Confartigianato