Addolcitori a Scambio Ionico

Modello AP.005

addolcitori a scambio ionico
Gli addolcitori addolcitori a scambio ionico in vetroresina trovano applicazione in quei circuiti ove è indispensabile eliminare i sali incrostanti di calcio e magnesio.
Le resine sintetiche con cui è caricato l’addolcitore consentono dunque la sostituzione nell’acqua dei sali di calcio e magnesio con sali di sodio solubili.
L’efficienza delle resine viene ripristinata, in modo del tutto automatico, mediante passaggio di salamoia satura preparata nell’apposita vasca del sale fornita a corredo dell’apparecchiatura e la loro portata di esercizio varia da 0,7 fino a 40,3 mc/h.

 

 

Descrizione

Addolcitori a scambio ionico singoli con comandi a tempo, per fornitura di acqua in particolari momenti della giornata e per consumi costanti;
Funzionamento automatico a tempo;
è il classico sistema che trova applicazione nelle abitazioni civili e laddove la produzione richiesta è abbastanza costante (disponendo di fermi per la rigenerazione).
Funzionamento automatico volumetrico;
si applica quando la produzione richiesta è di carattere discontinuo (es. reintegro di circuiti), oppure se esiste la possibilità di disporre di un opportuno serbatoio di stoccaggio acqua addolcita. Il vantaggio consiste nel fatto che il consumo di sale è direttamente proporzionale alla produzione di acqua addolcita.
Funzionamento automatico volumetrico duplex alternato.
si applica quando è richiesta una produzione continua di acqua addolcita, 24 ore su 24. Il vantaggio consiste nel fatto che il consumo di sale è direttamente proporzionale alla produzione di acqua addolcita e che la produzione può avvenire senza interruzioni.

 

Campi di impiego

L’addolcimento dell’acqua, cioè l’eliminazione dei sali incrostanti di calcio e magnesio, è un’esigenza presente in molteplici campi civili ed industriali. Si usano addolcitori per trattare l’acqua che serve per alimentare le caldaie a bassa pressione, acqua per usi di lavanderia e tintoria nonché l’acqua delle singole abitazioni o del condominio.

 

Componenti

Bombola in vetroresina rinforzata, completa di distributori e resina scambiatrice di grado alimentare;
Valvola automatica monoblocco, completa di programmatore e dispositivi per il corretto funzionamento;
Serbatoio di preparazione e stoccaggio salamoia;
Filtro dissabbiatore (opzionale): se ne consiglia l’installazione per evitare che corpi solidi presenti nell’acqua possano compromettere il funzionamento dell’impianto.

 

Vantaggi

L’acqua addolcita riduce notevolmente i costi energetici ed il consumo di detersivi, riducendo così l’impatto ambientale.