Impianti a Raggi Ultravioletti UV-C

Modello AP.007

impianti a raggi ultraviolettiL’utilizzo corretto degli impianti a raggi ultravioletti consente di eliminare oltre il 99% della carica microbica presente nell’acqua. Gli sterilizzatori a raggi UV-C disinfettano infatti l’acqua per mezzo della radiazione ultravioletta alla lunghezza d’onda di 254 nm; la portata di esercizio varia poi da 0,3 a 132 mc/h. In particolare i raggi UV-C inattivano e/o distruggono il DNA dei virus e batteri rendendoli inefficaci e non dannosi per la salute dell’uomo. Ovviamente, come avviene per gli altri metodi di disinfezione chimica (ad es. cloro, Ozono etc.), non tutti i microorganismi reagiscono allo stesso modo se sottoposti ad irraggiamento.

Alcuni saranno pertanto inattivi con quantità relativamente basse di raggi ultravioletti, mentre altri avranno bisogno di dosi relativamente più alte per ottenere le percentuali di inattivazione volute.

 

Descrizione

Gli impianti a raggi ultravioletti UV-C, con scheda a microcompressore idonea a controllare e visualizzare lo stato delle lampade, la durata di vita residua, le ore totali di utilizzo dell’impianto, la percentuale di irraggiamento (se presente la sonda opzionale), la temperatura lampada (se presente la sonda opzionale) ed i relativi allarmi con set point regolabili; possibilità in oltre, per il rilevatore di impostare il proprio numero telefonico sul display LCD per la chiamata d’assistenza da parte del proprio cliente.
Nella morsettiera sono previste anche 2 uscite a relè per gestire l’allarme da remoto ed una eventuale valvola di blocco erogazione acqua in caso di allarme impianto.
Prodotto italiano certificato a norma del D.M. 174/2004 e con un quadro elettrico a norme UNI, certificato CE.

 

Funzioni del quadro LCD

– stato delle lampade;
– contatore totale funzionamento lampade (crescente);
– contatore parziale (resettabile) durata residua lampade (decrescente);
– allarme generico per manutenzione con numero di telefono impostabile sul display;
– controllo irraggiamento percentuale con set point ed allarme;
– controllo temperatura °C con set point ed allarme;
– relè di allarme generico c/contatto pulito NO;
– equipaggiati con lampade Long Life 13.000 h;
– spegnimento per alta temperatura lampada;
– spegnimento per basso irraggiamento/anomalia lampada;
– relè blocco erogazione acqua per allarme impianto.