Centrifuga Decanter

Modello FD.006

centrifuga decanter

Premessa

La Centrifuga Decanter interviene dopo la depurazione dei liquami urbani o industriali. Quest’ultima consiste in una successione di più fasi durante le quali dall’acqua reflua vengono rimosse le sostanze inquinanti, concentrate sotto forma di fanghi di supero.

 

Descrizione Centrifuga Decanter

I fanghi di supero prodotti nelle fasi dei processi biologici presentano contenuti di solido inferiori all’1%. Al fine di ridurre la quantità di fango da trattare si ricorre ad una fase di ispessimento. Questo per effettuare una prima separazione e portare il contenuto medio di solidi nell’ordine del 5–8%.

In questa fase trova applicazione la centrifuga decanter appositamente sviluppata per tale impiego. Le centrifughe decanter sfruttano il principio della separazione “in corrente”.

Dovendo separare miscele solido-liquido a bassa densità o contenenti solidi con granulometria nell’ordine di alcuni micron, è consigliabile utilizzare un decanter appositamente studiato per la chiarificazione dei liquidi. Tali decanter prediligono la limpidezza della fase liquida e il recupero delle particelle di solido, anche le più minuscole.

Proprio per questo tipo di applicazioni la centrifuga decanter sfrutta il principio della separazione “in corrente”. Tale configurazione permette anche alle più piccole particelle di solido di sedimentare in tempi brevi.

 

Campi d’impiego

Nella gestione delle medie ed alte portate di fanghi di supero i decanter centrifughi svolgono infatti un ruolo di primaria importanza. Nel trattamento dei reflui la massima disidratazione dei fanghi è il fattore di maggiore criticità. Tale procedimento consente una enorme riduzione del quantitativo e del costo della gestione dei fanghi.

La centrifuga decanter grazie all’alto regime di rotazione e alle sviluppate geometrie di passaggio, riduce notevolmente il contenuto residuo di umidità nei fanghi disidratati.

 

Vantaggi della Centrifuga Decanter

Recenti studi, che prendono in considerazione costi fissi (capitale e manodopera) e variabili (consumi di energia, acqua, polielettrolita e anche ricambi), dimostrano che ci sono vantaggi a beneficio dell’impiego di decanter per l’ispessimento dei fanghi rispetto ad altri sistemi di ispessimento. Questi vantaggi diventano incredibilmente importanti, quando si ha a che fare con portate elevate e tempi di processo lunghi.

 

Home | Inviaci una richiesta | Confartigianato