Chiarificatori

Modello FD.010

ChiarificatoriI Chiarificatori si basano sul principio della sedimentazione delle particelle sospese nell’acqua, sedimentazione accelerata attraverso l’ausilio di opportuni polielettroliti (flocculante). I modelli da noi proposti si adattano alle esigenze del cliente e dell’impianto servito.

I Chiarificatori sono costituiti da un serbatoio a sezione cilindrica verticale con fondo conico, cielo aperto. Piedistallo a quattro gambe in metallo verniciate dotato di traversi e piastre d’appoggio.

La dotazione standard comprende due flange per uscita acqua da sedimentatore e scarico fanghi, una canale di sfioro dentellata ed un tubo di calma con relative barre di supporto. Le capacità e le dimensioni possono essere variate a richiesta, i diametri vanno da 1.000 a 3.000 mm. Il posizionamento degli accessori è comunque eseguito su dettaglio del cliente.

 

Chiarificatore lamellare

Serbatoio a sezione cilindrica verticale con fondo conico, cielo aperto. Piedistallo a quattro gambe in metallo verniciate dotato di traversi e piastre d’appoggio. La dotazione standard comprende tre flange per ingresso acqua da trattare, uscita acqua depurata e scarico fanghi, una canala di sfioro dentellata, un cono di calma e un pacco lamellare estraibile in PVC contenuto in un telaio INOX AISI 304. Le capacità e le dimensioni possono essere variate a richiesta, i diametri vanno dal 1.600 al 3.000 mm. Il posizionamento degli accessori è comunque eseguito su dettaglio del cliente.

Il funzionamento è tale da poter sedimentare particelle che hanno una velocità ascensionale maggiore della velocità di sedimentazione. L’inserimento dei pacchi lamellari, consente di migliorare le prestazioni rispetto a un sedimentatore tradizionale, aumentando la superficie utile, riducendo gli ingombri e aumentando il diametro equivalente. Inoltre a parità di carico idraulico si possono lavorare portate maggiori.

 

Chiarificatore modulare

I Chiarificatori sono costruiti interamente in vetroresina. Sfruttano i sistemi di decantazione gravitazionale, piano inclinato e centrifugo mettendo a disposizione una superficie utile fino a 10 volte superiore alla superficie occupata. Senza organi meccanici in movimento e assemblato con elementi modulari facilmente smontabili per la manutenzione, o per l’eventuale modifica e ampliamento del pacco filtrante.

Sono pertanto costituiti da un contenitore a fondo conico, appoggiato su piedi in ferro verniciato, da un piccolo ciclone all’ingresso che centrifuga il liquido in entrata separando le particelle più pesanti. Costituito da un pacco modulare di elementi tronco conici sovrapposti aventi una superficie di lavoro dieci volte maggiore della sezione del contenitore. In buona sostanza l’apparecchiatura da noi proposta racchiude in uno spazio dieci volte inferiore la capacità filtrante di un comune decantatore.

Il processo di sedimentazione inizia all’entrata con una centrifugazione del liquido effettuata dal ciclone per separare le parti più pesanti; il liquido, con le altre particelle ancora sospese, è costretto a scendere verso il fondo del contenitore, per risalire poi tra piani inclinati successivi distanti circa cinque centimetri uno dall’altro, subendo così una decantazione laminare. Quando le particelle depositate sulle superfici tronco coniche raggiungono un certo peso, scivolano verso il basso del serbatoio ove si accumulano i fanghi.

 

Campi d’impiego dei chiarificatori

Vale quindi la pena di sottolineare che il principio di funzionamento fa sì che il decantatore sia utilizzabile, con modeste modifiche relative, anche come disoleatore, o come stadio intermedio tra grandi decantatori e filtri a sabbia o a carbone, per aumentare il rendimento. Sono previsti vari diametri di costruzione per avere delle capacità il più possibile vicine alle necessità di utilizzo.

 

Home | Inviaci una richiesta | Confartigianato