Impianto a Biofiltro Percolatore

Modello SD.010

 

Descrizione

L’impianto a Biofiltro Percolatore è un sistema di trattamento secondario di tipo biologico a biomassa adesa. All’interno di vano monoblocco sono infatti sistemati dei particolari corpi di riempimento ad elevata superficie specifica, sui quali si sviluppano le colonie batteriche responsabili della depurazione del refluo. L’impianto è inoltre dotato di tubazioni di ingresso ed uscita con idonee guarnizioni di tenuta, che garantiscono l’omogenea distribuzione e il corretto flusso del refluo. E’ infine dotato di uno sfiato per il biogas ed di un chiusino centrale per l’ispezione e la manutenzione ordinaria.

 

Funzionamento

I filtri percolatori possono essere aerobici o anaerobici a seconda della tipologia di batteri che si sviluppa. Una corretta installazione di un impianto con biofiltro percolatore prevede sempre un’unità di trattamento primario a monte. Nel caso di percolatore aerobico è necessaria l’installazione di una seconda vasca di chiarificazione (di dimensioni minori della prima) anche a valle per lo spoglio del biofilm.

 

Impianto a Biofiltro Percolatore

Campi d’impiego

Il percolatore è indicato per il trattamento secondario a portata diretta delle acque reflue di origine domestica e degli scarichi civili di piccole comunità.

 

Percolatore Anaerobico

Impianto a Biofiltro Percolatore

I rendimenti depurativi del percolatore anaerobico sono i seguenti:

  • Abbattimento solidi sospesi totali: > 72%
  • Rimozione BOD: ∼ 69%
  • Rimozione COD: ∼ 67%

 

 

Percolatore Aerobico

Biofiltro Percolatore Aerobico ad Aerazione Forzata

In questa tipologia d’impianto alla funzione depuratrice dei sistemi di biomassa adesa si aggiunge l’azione ossidativa dell’aria immessa nel refluo tramite un sistema costituito da una pompa soffiante e diffusori. La maggiore capacità depurativa dell’impianto (a parità di volume di un impianto percolatore aerobico comune) trova applicazione laddove non è possibile, a causa di spazi ridotti, installare sistemi di ingombro superiore. Anche in questo caso è necessario prevedere una vasca di sedimentazione primaria a monte ed una vasca di sedimentazione secondaria a valle del percolatore aerobico.

 

Impianto a Biofiltro Percolatore

 

Home | Inviaci una richiesta | Confartigianato