Impianto Biologico Combinato

Modello SI.005

Impianto Biologico Combinato con Sistema di Recupero, caratterizzato da un processo a fanghi attivi ad ossidazione totale sia a biomasse adese che disperse, indicato per il trattamento a portata diretta degli scarichi industriali. Questi ultimi devono comunque essere biodegradabili.

Impianto Biologico Combinato con Sistema di Recupero

 

Descrizione

L’Impianto Biologico Combinato con Sistema di Recupero è costituito da una vasca monoblocco; questa è realizzata in P.R.F.V. (resina poliestere rinforzata con fibra di vetro). E’ un impianto ad ossidazione totale, sia a biomassa adesa che dispersa, completo di trattamento primario; consente il riutilizzo delle acque depurate.

La struttura peraltro presenta una elevata resistenza chimica e meccanica alle spinte del terreno e dei sovraccarichi esterni; la stessa, pertanto, può essere interrata oppure installata fuori terra su apposite selle di appoggio.

Il sistema di ossigenazione è realizzato mediante elettropompe sommerse ad eiettore Venturi in ghisa con tubo di aspirazione dell’aria esterna.

Inoltre è disponibile la versione dotata di un pacco filtrante per garantire un effluente con parametri compresi entro i valori limite previsti dalla Tabella 3 (scarico in corpi idrici superficiali) e Tabella 4 (scarico sul suolo) del Decreto Legislativo n°152/2006.

L’Impianto Biologico Combinato con Sistema di Recupero è inoltre dotato di aperture d’ispezione di mm 600×600; le tubazioni in/out ed i raccordi sono in PVC UNI 1401-1; infine il quadro elettrico è conforme alle norme CEI e gestisce tramite un temporizzatore i cicli di ossigenazione.

 

Funzionamento

Il depuratore è dunque costituito dai seguenti comparti:

– un settore di sedimentazione primaria e disoleazione;
– un reattore biologico a letto batterico con corpi di riempimento in polipropilene con superficie specifica non inferiore a 180 mq/mc;
– un settore di sedimentazione secondaria e ricircolo continuo dei fanghi attivati nella sezione di ossidazione biologica;
– un settore di accumulo per l’acqua depurata per consentire il riutilizzo e da un pozzetto di prelievo campioni.

Impianto Biologico Combinato con Sistema di Recupero

 

Home | Inviaci una richiesta | Facebook