Impianto Filtrazione a Doppio Stadio

Modello SI.007

Filtrazione a doppio stadio

 

Descrizione impianto di filtrazione a doppio stadio

L’impianto di filtrazione a doppio stadio viene adottato per separare e trattenere le particelle rimaste in sospeso nel liquido grezzo “tal quale” o dopo sedimentazione e nell’effluente che è stato sottoposto a trattamento chimico di chiari-flocculazione.
I filtri sono realizzati con serbatoi in lamiera d’acciaio zincate chiusi affinché il liquido possa entrare immesso a pressione.
I materiali solitamente impiegati nella filtrazione e nel processo di adsorbimento sono rispettivamente sabbia quarzifera sistemata secondo strati di differenti granulometrie e carboni attivi in forma granulare.

In entrambi i casi è previsto uno strato inferiore di ghiaietto di elevata pezzatura. La qualità delle sostanze presenti nel liquido influenzano la velocità di assorbimento e di attraversamento del materiale filtrante.
Durante la filtrazione gli strati del filtro vanno progressivamente ad ostruirsi, per cui saltuariamente è necessario far passare dell’acqua pulita in controcorrente per rimuovere e trasportare il materiale che si è accumulato. Affinché ciò sia possibile, deve essere lasciato uno spazio libero al di sopra della massa filtrante per consentire l’espansione durante la fluidificazione dovuta all’azione idrodinamica dell’acqua.

L’apertura e la chiusura delle valvole che regolano il lavaggio in controcorrente del materiale filtrante possono avvenire manualmente o automaticamente mediante pressostato e/o programmatore a tempo.

 

Dotazione standard

– filtro a sabbia quarzifera il lamiera zincata a caldo e verniciata con resine epossidiche;
– filtro a carbone attivo in lamiera zincata a caldo e verniciata con resine epossidiche;
– quadro elettrico di comando e controllo a norme CEE;
– valvole di sicurezza;
– manometri per il controllo della pressione;
– pompa di alimentazione auto adescante monofase 200 Volt, con corpo in acciaio inox;
– regolatore di portata con by-pass di ricircolo;
– struttura in ferro angolare verniciata con resine epossidiche antiacido;
– sistema di contro-lavaggio manuale e svuotamento totale impianto.

 

Optional

Struttura in acciaio INOX AISI 304 e sistema di contro lavaggio automatico.

 

Home | Inviaci una richiesta | Facebook