Impianto di Raccolta Acque Meteoriche

L’Impianto di Raccolta Acque Meteoriche di Dilavamento è costituito da un canale che drena le acque meteoriche; queste ultime dilavano due piazzali ad uso industriale; il canale è composto da elementi prefabbricati in calcestruzzo armato ad elevata resistenza.

Le acque piovane si raccolgono infatti nel punto in cui il canale è collocato, in base alle pendenze esistenti delle superfici scolanti impermeabili. Le stesse attraversano la griglia in ghisa sferoidale carrabile di Classe D400 posta sopra il canale di raccolta; così facendo si liberano dai materiali grossolani presenti e confluiscono tramite una condotta interrata nella successiva vasca di decantazione.

L’impianto di raccolta delle acque meteoriche di dilavamento è collegato ad un sistema di trattamento e recupero a fini irrigui. In particolare il canale di raccolta scarica le acque nella vasca di decantazione e poi in quella di accumulo (vasca di recupero), attraverso una condotta interrata e sigillata in PVC rigido per fognatura.

Le acque confluite nel canale per caduta recapitano poi in una vasca interrata. La vasca di decantazione ha una capacità di 30 m3. E’ inoltre dotata di un troppo pieno, che scarica le acque in una seconda vasca di accumulo, destinata al loro recupero ad uso irriguo.

 

Home | Inviaci una richiesta | Facebook

I commenti sono chiusi.