Questo impianto di evaporazione sottovuoto con pompa di calore che abbiamo realizzato, rappresenta una soluzione tecnologica all’avanguardia per il trattamento e il riutilizzo delle acque reflue generate da autolavaggio di veicoli industriali.
Il concentratore è un apparato costruito per trattare liquidi a base acquosa provenienti da vari processi di lavorazione industriali. L’utilizzo del sistema che crea il sottovuoto nella caldaia permette di ottenere una temperatura di ebollizione del liquido trattato inferiore rispetto a quanto normalmente si ottiene a pressione atmosferica. L’energia necessaria per far bollire il liquido di processo viene fornita da un sistema a pompa di calore. Il funzionamento del concentratore è automatico. Tale automatismo è garantito da una logica programmata su PLC.
Il concentrato ottenuto, viene smaltito in centri autorizzati allo smaltimento di rifiuti speciali, garantendo il rispetto delle normative ambientali e leggi locali.
Vantaggio: Il liquido che evapora durante il processo di sottovuoto, viene condensato e distillato, l’acqua pulita ottenuta viene riutilizzata per il lavaggio mezzi
Il riutilizzo dell’acqua distillata rappresenta un’efficace strategia di economia circolare.