Sistema per Esterni ed Interni

Modello RP.007

sistema per esterni ed interni

 

Descrizione sistema per esterni ed interni

Il Sistema per esterni ed interni è un impianto di recupero acqua piovana per usi esterni e domestici non potabili, più articolato ma più efficiente. Questa tipologia di impianto è ottimale per:
– alimentazione degli sciacquoni dei wc e orinatoi;
– alimentazioni di lavatrici e lavastoviglie;
– lavaggio pavimenti, rivestimenti e vetri;
– irrigazione di aree verdi pubbliche, condominiali e private;
– lavaggio delle aree pavimentate;
– lavaggio dei veicoli.

Prima che l’acqua piovana entri in cisterna è pertanto necessario che venga filtrata. Il filtro va quindi ubicato a monte del serbatoio e può essere installato in punti diversi dell’impianto. Per questa tipologia di impianti può infatti essere installato:
– direttamente sul pluviale;
– interrato;
– all’interno del serbatoio.

Lo stoccaggio dell’acqua avviene poi per mezzo di serbatoi appositamente progettati per la raccolta dell’acqua piovana. Per questa tipologia di impianti si utilizzano peraltro serbatoi da interro o da esterno, con caratteristiche variabili in funzione delle esigenze.
Il prelievo dell’acqua piovana accumulata può avvenire mediante gruppo di pompaggio automatico, pompa autoadescante o pompa sommersa.
L’acqua recuperata nella cisterna è automaticamente pompata verso una batteria di filtri a cartuccia ed una lampada a raggi ultravioletti prima di raggiungere le utenze.

 

Funzionamento

Tutte le superfici impermeabili sono adatte come aree di captazione dell’acqua piovana: tetti, terrazzi, balconi, marciapiedi, piazzali, strade ecc..
Per questa tipologia di impianti la superficie impermeabile di captazione è il tetto di edifici, pergolati, verande e balconi.
La raccolta dell’acqua piovana avviene mediante i canali di gronda o le superfici che svolgono la stessa funzione per essi. Una volta che l’acqua entra nei sistemi di convogliamento, confluisce nel filtro mediante i pluviali e/o reti di tubazioni opportunamente predisposte.
Il trattamento dell’acqua piovana avviene peraltro prima e dopo il suo accumulo nella cisterna. Una volta che la cisterna è piena l’acqua viene automaticamente deviata verso lo scarico. Per questa tipologia di impianti l’acqua può essere smaltita in pubblica fognatura (bianca) o tramite apposito sistema drenante.

 

Home | Inviaci una richiesta | Confartigianato