Sistemi per Usi Domestici Idrosanitari

Modello RP.008

sistemi usi esterni domestici idrosanitari

 

Sistemi per usi esterni e domestici idrosanitari

Il sistemi per usi esterni e domestici idrosanitari permette di recuperare e riutilizzare l’acqua piovana per tutti gli utilizzi che richiedono acqua per gli utilizzi idrosanitari.
Il prefiltro meccanico e poi il successivo trattamento fisico su membrana rendono l’acqua piovana utilizzabile per:
– lavarsi le mani;
– fare la doccia;
– lavare le stoviglie a mano o con lavastoviglie;
– l’igiene in genere.

 

Funzionamento

Tutte le superfici impermeabili sono adatte come aree di captazione dell’acqua piovana: tetti, terrazzi, balconi, marciapiedi, piazzali, strade ecc. La superficie impermeabile di captazione di questi sistemi per usi domestici idrosanitari è soltanto il tetto di edifici, i pergolati, le verande ed i balconi.
Il convogliamento dell’acqua piovana avviene mediante i canali di gronda o analoghi mezzi di captazione. Una volta che l’acqua entra in tali sistemi di raccolta, confluisce nel filtro mediante i pluviali e/o reti di tubazioni opportunamente predisposte.
Prima che l’acqua piovana entri in cisterna è infatti necessaria la sua filtrazione.

Il filtro va ubicato a monte del serbatoio e può essere installato in punti diversi dell’impianto. Tale prefiltro di tipo meccanico può essere quindi installato:

  • direttamente sul pluviale;
  • interrato;
  • all’interno del serbatoio.

 

Lo stoccaggio dell’acqua avviene per mezzo di serbatoi appositamente progettati per la raccolta dell’acqua piovana. Per questa tipologia di impianti si utilizzano serbatoi da interro o da esterno, con caratteristiche variabili in funzione delle esigenze.

Il prelievo dell’acqua piovana accumulata può avvenire mediante pompa autoadescante o pompa sommersa e stoccata in apposito serbatoio contenente il secondo stadio di filtrazione denominato ultrafiltrazione. Il prelievo dell’acqua piovana accumulata, mediante gruppo di pompaggio automatico, manda agli utilizzatori l’acqua idonea all’utilizzo idrosanitario non potabile.

Dopo il riempimento della cisterna l’acqua raccolta defluisce automaticamente verso lo scarico. Per questa tipologia di impianti l’acqua può essere smaltita in pubblica fognatura o tramite apposito sistema drenante.

 

Home | Inviaci una richiesta | Confartigianato