Depuratore Chimico Fisico

L’Impianto di Depurazione Chimico – Fisico è preceduto da un pretrattamento costituito da un dissabbiatore statico ed un disoleatore a coalescenza. In seguito una pompa sommergibile posta all’interno di una vasca di accumulo e sollevamento, alimenta il depuratore ad una portata massima di 1.000 litri/ora.

Il Depuratore Chimico – Fisico è costituito da una struttura in tubolare di acciaio zincato verniciato, sulla quale sono assemblati i seguenti componenti: un misuratore di portata, due vasche di reazione chimica del refluo, complete di agitatori elettromeccanici, tre pompe dosatrici, un piaccametro ed il quadro elettrico di comando.

Tre serbatoi da esterno in polietilene contengono i reagenti chimici utilizzati nel processo depurativo: idrossido di sodio in soluzione per regolare il pH, policloruro di alluminio, come coagulante e precipitante ed un polielettrolita oragnico per la flocculazione.

Il Depuratore Chimico – Fisico comprende anche una vasca di chiarificazione e sedimentazione a fondo conico, completa di valvola manuale per lo scarico dei fanghi. Questo avviene in una apposita vasca interrata per il successivo smaltimento.

Il refluo così chiarificato viene raccolto in una vasca di rilancio, dotata di galleggiante elettrico e pompa centrifuga in acciaio INOX. Quest’ultima invia le acque alla linea di filtrazione, costituita da una colonna a sabbia di quarzo e una a carboni attivi granulari.

I due filtri scaricano le acque reflue in un serbatoio fuori terra, dotato di galleggiante elettrico e pompa centrifuga in acciaio INOX. Tramite una valvola a tre vie è possibile rilanciare le acque accumulate nella linea di contro-lavaggio dei filtri oppure nella pubblica fognatura. Le acque di contro-lavaggio ritornano nella vasca di sollevamento.

L’Impianto di Depurazione Chimico – Fisico assicura quindi il trattamento primario, secondario e terziario alle acque reflue industriali provenienti dal lavaggio degli elicotteri. Questo processo depurativo è conforme a quanto disposto dalle vigenti normative.

 

Home | Inviaci una richiesta | Facebook

I commenti sono chiusi.