Impianto termodinamico – Acqua calda sanitaria

Impianto termodinamico – Acqua calda sanitaria

L’impianto termodinamico per la produzione di acqua calda sanitaria, è un’apparecchiatura basata sul principio di refrigerazione per compressione – principio di Carnot – che rientra pertanto nella categoria dei cosiddetti Sistemi Solari Termodinamici costituiti da un Pannello Solare e una Pompa di Calore.

Descrizione 

Il pannello solare, che è il principale componente, collocato all’esterno, assicura la captazione di energia su:

  • Radiazione solare diretta e diffusa;
  • Aria esterna per convezione naturale;
  • L’effetto del vento (quasi sempre esistente)
  • Acqua piovana

La differenza di temperatura provocata dagli agenti esterni fa si che il fluido frigorigeno ecologico evapori all’interno del pannello solare.

L’assenza di vetro nel pannello permette di aumentare gli scambi termici per convezione.

Dopo il passaggio attraverso il pannello, il fluido frigorigeno viene aspirato dal componente meccanico del sistema, il compressore, il quale ne eleva la temperatura e la pressione; il calore viene poi trasmesso al circuito dell’acqua attraverso uno scambiatore di calore.

Prima che il fluido frigorigeno ritorni al pannello solare è necessario che vi sia una strozzatura, vale a dire che la pressione si riduca perché il fluido possa tornare nuovamente al suo stato liquido, completando cosi il ciclo.

Specifiche tecniche impianto : Capacità 250 l, Potenza termica max 2.900 W, Consumo medio 390 W, Temperatura standard 52°C, Temperatura max 70°C, Pannelli n°1, Resistenza elettrica di riserva 1.500 W, Alimentazione 230 V 50 Hz.

La massima pressione di esercizio è di 6 bar, l’impianto dispone di valvola riduttrice di pressione e valvola di sicurezza.

E’ presente un vaso di espansione per compensare l’aumento di volume dell’acqua calda.

Un anodo di magnesio evita fenomeni di corrosione nel termo accumulatore.

Il pannello di controllo è costituito da sei pulsanti di comando e un display digitale che permettono di verificare il funzionamento dell’apparecchiatura e di consultare e modificare i parametri.

Il termo accumulatore ha l’isolamento in poliuretano. 

Torna indietro | Facebook

I commenti sono chiusi.