Impianto di Trattamento in Continuo

Modello MD.008

Impianto di Trattamento in Continuo

Impianto di Trattamento in Continuo

Descrizione

 

Impianto di Trattamento in Continuo è costituito da vasche monolitiche parallelepipede con fondo piano in calcestruzzo vibrato armato ad alta resistenza. Le vasche sono dotate di coperture pedonali o carrabili e chiusini di ispezione a passo d’uomo. I collegamenti tra le vasche di dissabbiatura e disoleazione sono realizzati con tubazioni in PVC. All’uscita dal disoleatore è predisposto un pozzetto di controllo dal quale l’acqua depurata viene inviata allo scarico. La prova effettuata per testare il funzionamento dell’impianto è stata condotta simulando una condizione pari ad un grado medio di inquinamento rilevabile in ingresso di 125 mg/l di oli minerali ed idrocarburi. L’esito della prova ha dimostrato che l’impianto garantisce una presenza di inquinanti all’uscita inferiore alle quantità rilevabili con le strumentazioni utilizzate per la prova stessa.

 

Funzionamento

Nella prima vasca o comparto avviene il trattamento di separazione fanghi per gravità;  contemporaneamente si verifica la flottazione delle sostanze leggere di dimensioni maggiori che, grazie al diverso peso specifico, risalgono in superficie. Le particelle minori del liquido leggero rimangono, invece, in sospensione e passano nella seconda vasca o comparto dove è inserito, nella direzione del flusso, un pacco lamellare con la funzione di aumentare l’efficienza del disoleatore. Questo, infatti, favorisce la coalescenza idrodinamica, la conseguente separazione dell’olio e l’accumulo dello stesso nella parte superiore dell’unità, dove si formerà uno strato galleggiante di spessore crescente. Le micro particelle oleose che sfuggono alla separazione, prima di uscire dall’impianto, attraversano un filtro in schiuma di poliuretano reticolata a base poliestere con effetto di assorbimento.

 

Campi d’impiego

L’Impianto di Trattamento in Continuo è progettato per depurare le acque meteoriche e di dilavamento, provenienti da piazzali di stazioni di servizio, parcheggi, depositi di carburante, demolizioni auto ecc.; queste ultime sono inquinate principalmente da perdite involontarie dei mezzi in sosta con presenza di oli minerali, sabbie e terriccio. Gli impianti sono dimensionati secondo le indicazioni della UNI EN 858-1. Pertanto assicurano il rispetto dei parametri di accettabilità per l’acqua in uscita previsti dalla Tabella 4 del Decreto Legislativo n.152 del 3 aprile 2006 per gli scarichi in dispersione nel terreno, limitatamente alle sostanze flottanti ed ai solidi sedimentabili.

 

Impianto di Trattamento in Continuo

Impianto di Trattamento in Continuo

Materiali impiegati

 

– Vasche: calcestruzzo armato vibrato ad alta resistenza
– Coperture: calcestruzzo armato vibrato ad alta resistenza
– Carpenteria interna: acciaio INOX AISI 304

 

Home | Inviaci una richiesta | Confartigianato